Alcuni accorgimenti per rendere più sicuro il bagno per i nostri bambini

bagnoCome organizzare il bagno per renderlo più sicuro, ma allo stesso accessibile, comodo e funzionale per i più piccoli?

Il bagno è una stanza utilizzata molto dai bambini, nella quale si rifugiano e nella quale sono sempre attratti da cose nuove.

È importante quindi organizzarla al meglio per evitare pericoli.

Sul mercato sono disponibili sempre più linee di arredo bagno funzionali molto simpatiche e colorate pensate proprio per i più piccoli e per la loro sicurezza.

Innanzitutto è molto importante creare degli spazi in bagno a portata di mano del bambino, in modo che possa accedervi in modo autonomo e in piena sicurezza.

L’aspetto sicurezza infatti è fondamentale, bisogna perciò prestare molta attenzione a dove posizionare medicinali, detersivi e altri prodotti che contengono sostanze chimiche. Deve essere a loro riservato uno spazio apposito, ad altezze tali che i bambini non possano raggiungere.

Sempre riguardo al tema sicurezza, diverse imprese hanno pensato a dei veri e propri kit per tutelare i bambini da possibili pericoli che possono sorgere in bagno. Alcuni esempi sono le manopole in gomma per rubinetti, che hanno la funzione di protezione in caso d’urto, i paraspigoli , i compri-presa, i tappetini antiscivolo.

Sono inoltre disponibili sul mercato rubinetti che permettono di preimpostare una temperatura massima, per evitare che i bambini si scottino se accidentalmente girano la manovella dell’acqua calda su temperature troppo elevate.

Bastano inoltre pochi accorgimenti per incoraggiare l’autosufficienza dei bambini.

È necessario aggiungere piccoli oggetti a seconda delle diverse fasi della crescita dei bambini per rispondere al meglio alle loro differenti esigenze. Piccoli stratagemmi quindi per ridurre le loro difficoltà e aumentare l’autonomia.

Per esempio per i più piccoli il bidet può diventare il lavandino, dove posizionare sapone, asciugamano, spazzolino, pettine.

Oppure posizionare uno sgabello o una scaletta davanti al lavandino può facilitare il raggiungimento del sapone o dello spazzolino.

Si è visto quindi come con qualche piccolo accorgimento, privilegiando sicurezza e comodità, non dimenticando però bellezza e divertimento, il bagno può diventare più agevole anche per i più piccoli.